Loading...
Email: info@bluagri.com

Tecnologia

tra innovazione e natura
Le popolazioni microbiche del suolo sono direttamente implicate nella nutrizione delle piante, attraverso complessi meccanismi di interazione radicale.

 

I prodotti BluAgri, sviluppati sulla base di una tecnologia coperta da Trade secret, promuovono la vitalità e l’attività della componente microbica autoctona, senza alcun inserimento di microrganismi estranei, con un diretto ed immediato effetto sulla nutrizione vegetale. Agendo sulle popolazioni naturali consente inoltre di stimolare il pool microbico più numeroso e adattato, garantendo pertanto il massimo risultato.

L'utilizzo dei prodotti BluAgri, abbinati ad una programmazione ragionata delle pratiche agronomiche, consente una più veloce ricostituzione della fertilità naturale e la riduzione di alcuni tipi di concimazione chimica, in alcuni casi fino al 100%.
 


 

4-5 t/ha
di microrganismi del terreno

10,000,000,000
CELLULE BATTERICHE IN 1 GRAMMO DI SUOLO
 

 

Le comunità di microorganismi presenti nel terreno sono numerosissime, in media in un ettaro di vigneto si possono trovare circa 2000-3000 specie fungine e 5000-6000 specie batteriche. Secondo un recente studio effettuato in 12 vigneti della zona Colli Euganei e Colli Berici, sono state sequenziate ben 56.046 specie tra funghi e batteri*.

Queste comunità microbiche formano efficienti simbiosi con le radici, fornendo alla pianta un continuo apporto di acqua e di nutrienti, per questo è fondamentale mantenerle attive e funzionanti.


* (Progetto Vene-Terroir, M.Paoletti, A.Squartini, G.Concheri, DAFNAE)

 

radice-tencoligia-2


FUNZIONI DEI
BATTERI PGPR


(Plant Growth Promoting Rhizobacteria)
(Batteri Promotori della Crescita delle Piante)

 

✓  mobilizzazione degli elementi nutritivi

✓  produzione di fitormoni e sostanze volatili

✓  maggiore resistenza della pianta agli stress idrici

✓  degradazione dell’etilene (ormone dell’invecchiamento) in caso di eccessi idrici

✓  chelazione del ferro

✓  azotofissazione

✓  solubilizzazione del fosforo

✓  incremento della capacità di scambio cationico

✓  rilascio di metalli terrosi (es. potassio)

✓  cessione di boro

Effetto accumulo
Prestazioni sempre migliori

 

Con i prodotti BluAgri i risultati sono evidenti già dal primo utilizzo; applicati al momento opportuno, i prodotti BluAgri MIGLIORANO COSTANTEMENTE LE CONDIZIONI DEL TERRENO favorendo un incremento di attività grazie all'effetto "ACCUMULO".

PRESTAZIONI DEI PRODOTTI BLUAGRI