Soluzioni per Agronomi
Perché è una scelta vincente
Il suolo è la base della vita! Un polmone in cui alberga un universo microbico per un peso compreso fra 4 e 5 tons per ettaro, una riserva di biodiversità fondamentale per le catene trofiche alimentari e, quindi, per l’equilibrio biologico nel pianeta Terra. La numerosità di questi microrganismi può raggiungere livelli anche di 1015 unità formanti colonia per grammo di suolo. È un motore biologico che funge da volano per la vita degli organismi più complessi, piante in primis. Questo “superorganismo” zoologico del sottosuolo, quando entra nella sfera delle radici delle piante, la rizosfera, rientra in una complessa rete alimentare che utilizza una grande quantità di nutrienti rilasciata dalla pianta. Da questo complesso network di relazioni e trasformazioni dipende il funzionamento e l’architettura dell’intero ecosistema radicale. Le innumerevoli funzioni svolte dalle comunità microbiche in relazione fra loro secondo uno schema biochimico definito “quorum sensing” vanno innescate e attivate per potenziarne gli effetti e massimizzarne le performance. In questo modo a più livelli, da una parte nella rizosfera, dall’altra nel sistema linfatico, vengono a instaurarsi simbiosi biologiche favorevoli per la crescita e il benessere delle piante.
Le soluzioni BluAgri favoriscono le comunità microbiche in simbiosi con la pianta e migliorano così l’ecofunzionalità nel suolo per un migliore affrancamento della radice, la promozione della crescita radicale e vegetativa, un’assimilazione più efficiente dei nutrienti, una tolleranza maggiore agli stress abiotici e una resistenza indotta alle malattie.
Gli anni di ricerca sul campo hanno dimostrato l’efficacia delle linee BluAgri dedicate alle diverse colture, evidenziandone i risultati sia a livello microscopico, attraverso lo studio metagenomico della composizione della biomassa microbica e la sua interazione con la pianta, sia a livello macroscopico, con analisi biometriche e fisiologiche dell’efficientamento delle attività biologiche vegetali (crescita, produzione, qualità, shelf life).
I vantaggi
Casi di studio
BLUVITE 2021
Soluzioni per Imprenditori Agricoli
I prodotti BluAgri sono la soluzione ideale per professionisti nel settore delle colture di pieno campo e/o in serra: grazie alla loro particolare azione, attivano tutti i processi vitali nella pianta e nel suolo.
Uno degli effetti innescati dall’applicazione dei prodotti BluAgri è la proliferazione radicale, il vero motore biologico che aumenta la salute e le performance della coltura. L’effetto che ne deriva è un’azione miglioratrice generale del benessere della pianta, partendo dalla radice fino a foglie, fiori e frutti. Fin dalle prime fasi di sviluppo delle piantine si avrà una notevole omogeneità di crescita, con un precoce ingresso nella fase di accrescimento.
I vantaggi
In questi ultimi anni contrastare l’effetto del cambiamento climatico assicurando una redditività aziendale è sempre più difficile e per farlo è necessario il ricorso a tecniche e soluzioni agronomiche innovative. Le proposte di BluAgri sono rivolte al mantenimento dell’integrità e fertilità del suolo con mezzi salubri e naturali, ammessi in agricoltura biologica, senza apporto di sostanze di sintesi. I risultati ottenuti in questi anni dimostrano che una coltura di qualità e redditizia è possibile anche riducendo l’apporto di fertilizzanti chimici. Prova con noi di BluAgri a dare una svolta al tuo campo e riscopri il piacere di raccogliere i frutti della terra.