SVILUPPO SOSTENIBILE PER L'AGRICOLTURA
Soluzioni moderne, innovative ed efficaci
BluAgri è consapevole che la salvaguardia del suolo e della sua biodiversità è un “lead target” per una nuova agricoltura. L’attenzione al suolo mira a generare una ricchezza economica e ambientale preservandone l’integrità organica, perchè da qui nasce il futuro, la vita, una pianta, un raccolto. La sfida ambientale del nostro tempo è mantenere funzionali i cicli biologici e non interferire con le leggi della natura ed anzi evolvere con essa per un futuro più sano, perché il suolo è vita. L’uomo altera continuamente questo ecosistema e per invertire questo schema noi in BluAgri abbiamo fatto nostro un approccio innovativo e sostenibile che abbiamo conseguito con genio, ricerca, esperienza e sana follia.
“Noi non ereditiamo la terra dai nostri avi, ce la facciamo prestare dai nostri figli”
Saint Exupéry
UNA RIVOLUZIONE GREEN
L'umanità deve interpretare un ruolo non di dominio della natura, ma di sostegno e conservazione per garantire alle generazioni future un domani.
Il raggiungimento di questo obiettivo impone scelte rivoluzionarie e ambiziose che l’Unione Europea ha tracciato imponendosi la neutralità climatica nel 2050. BluAgri in anni di ricerca e attuazione dei suoi programmi applicativi di soluzioni tecniche in campo, ha anticipato questa “transizione ecologica” facendo proprio un approccio sistemico e multidisciplinare all’argomento. Un settore cardine a livello sociale, ambientale ed economico come l’agricoltura ha avviato un percorso di riqualificazione degli schemi di attuazione del programma comune, in cui la PAC nei suoi Pilastri, con gli schemi del “Green New Deal” e “From Farm to Fork”, prevede un piano d’azione al 2027 volto a:
Per conseguire questo obiettivo sarà necessario, tra le altre azioni previste in tutti i settori dell’economia, investire in tecnologie rispettose dell’ambiente e promuovere una politica agricola comune più verde, che si fonda sul rafforzamento delle buone pratiche di coltivazione.
BluAgri investe le proprie risorse così da supportare e assistere i suoi agricoltori in questa transizione integrando i loro mezzi tecnici affinché siano agevolati nell’individuare la migliore strategia tecnico agronomica e conseguire una qualità sostenibile e remunerativa.
Il contadino, che si affida agli antichi metodi di coltivazione e osserva i cicli della luna per sapere quando è il momento di semina, sembra un archetipo consegnato alla letteratura, in un epoca in cui le tecnologie più avanzate sono giunte nei campi travolgendo antichi adagi e superstizioni.
Ci sono però agricoltori che vanno contro corrente, sfidando tendenze e proposte di grande produttività forzata per recuperare i metodi naturali: essi vivono e lavorano nelle aziende biologiche, all’insegna di una scienza che rifiuta ogni prodotto chimico (fertilizzanti, anticrittogamici) per utilizzare elementi naturali e sostanze contenute nel mondo vegetale.
LA FILOSOFIA DELLE 3 E
Ecologia - Etica - Equilibrio
Infatti, se all’inizio ci si accosta al mondo dell’agricoltura per semplice passione e amore per l’Ecologia e si comincia ad avere una maggiore Etica per l’impiego delle materie prime, successivamente, si sente il desiderio di voler apprendere ancor di più e si inizia così a riflettere sul delicato Equilibrio della natura e delle forze biologiche che in piccolo e in grande governano l’universo.
IL MONDO IN 30 CENTIMETRI
Ci prendiamo cura dei primi 30 centimetri del suolo in modo naturale; così aumentiamo la qualità e la quantità delle rese e miglioriamo la salute delle colture, massimizzandone la risposta agli stress ambientali.
Quando raccogli una manciata di terra dal tuo campo, hai in mano più organismi viventi di quante siano le persone sulla Terra!
La pianta e le sue radici siglano ogni giorno un patto con il suolo e i suoi microrganismi: l’azione dei nostri prodotti favorisce il loro lavoro incessante nel terreno e lo scambio con le radici che rilasciano una parte degli zuccheri elaborati a partire dal carbonio proveniente dalla CO2 presente nell’aria.
Anticipando il futuro, indirizziamo le aziende verso un’agricoltura moderna, sostenibile ed efficiente, fatta di colture salubri e resilienti, senza impatti negativi sull’ambiente.
Per questo BluAgri ha sviluppato una gamma di prodotti a partire da materie prime naturali e di qualità, testate e certificate, utilizzabili in agricoltura biologica, a sostegno dei grandi e piccoli imprenditori agricoli che vogliono affrontare con consapevolezza le sfide del futuro: un nuovo impulso ad un’agricoltura moderna, in linea con lo sviluppo sostenibile, dando la possibilità di ridurre l’uso della chimica di sintesi a favore della naturale fertilità del suolo.
Frutto di anni di esperienza, di sperimentazione e ricerca, grazie ai prodotti BluAgri è possibile riportare nuova vitalità e salute a suolo e piante, permettendo, anche in aziende a conduzione convenzionale, una riduzione di più del 50% degli input chimici, sviluppando così prospettive ecologiche sostenibili per l’agricoltura del futuro.
La biodiversità
microbica
Sostanza organica
e il ruolo dei sovesci
La fertilità microbiologica
del suolo, dalla ricerca
ai risultati pratici in vigneto
Crescere in equilibrio con la natura significa: