Loading...

Crescere con la natura

il nostro impegno per un’agricoltura migliore

 

Negli ultimi sei anni è stato questo il focus di BluAgri: CRESCERE CON LA NATURA.
È per questo che abbiamo sviluppato in tal senso dei prodotti che vanno a favorire tutto ciò che è naturale e che esiste da millenni. La nutrizione delle piante è arrivata ad una rivoluzione, o meglio, ad una riscoperta dei cicli biologici che consentono alla pianta di nutrirsi e di crescere in salute. Fu il barone tedesco Justus Von Liebig, ad introdurre i concimi di sintesi in agricoltura nell’800, e lo stesso Liebig alla fine della sua vita lasciò un testamento, dove confessò che l’impiego dei concimi chimici era fondato su supposizioni che non esistono nella realtà.

Questi concimi dovevano condurre a una rivoluzione totale dell’agricoltura, ma questo ha portato nel tempo la sostituzione quasi totale della concimazione organica con la concimazione chimica, e questo negli anni ha portato ad un impoverimento della fertilità biologica del suolo. Con lo stesso stupore di Liebig abbiamo iniziato ad osservare i risultati ottenuti in campo grazie allo sviluppo della fertilità biologica del suolo, arrivando ad avere la certezza che questo sarà il nostro compito: preservare la terra e il benessere delle piante per la viticoltura del futuro.

Fonte: “Fauna in soil ecosystems: recycling processes, nutrient fl uxes and agricultural production” (a cura di Gero Benckiser, Marcel Dekker, 1997). Traduzione italiana di Roberto Pinton.

Ripartire dalla terra
Ripartire dalla terra
per il benessere delle piante

 

BluAgri nasce dalla consapevolezza che l'agricoltura del futuro debba operare nel rispetto della natura, in un'ottica di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale.

Siamo certi che un’agricoltura conservativa e sostenibile necessiti di strumenti sicuri ed efficaci, per ottenere produzioni quantitativamente e qualitativamente eccellenti. 

Per questo BluAgri ha sviluppato una linea prodotti a partire da materie prime naturali e di qualità, testate e certificate, utilizzabili in agricoltura biologica, a sostegno dei grandi e piccoli imprenditori agricoli che vorranno affrontare con consapevolezza e riguardo le sfide del futuro.

Un nuovo impulso ad un’agricoltura moderna
in linea con lo sviluppo sostenibile, dando la possibilità di ridurre l’uso della chimica di sintesi a favore della naturale fertilità del suolo


A seguito di anni di sperimentazione e ricerca, grazie ai prodotti BluAgri è possibile riportare nuova vitalità e salute a suolo, piante ed animali, permettendo, anche in aziende a conduzione convenzionale, una riduzione di più del 50% degli input chimici, sviluppando così prospettive ecologiche sostenibili per l’agricoltura del futuro.

Un nuovo impulso ad un’agricoltura moderna
Natura dalla A alla Z
Natura dalla A alla Z
Vogliamo crescere con la natura e non contrastarla. Per questo abbiamo scelto di perseguire i nostri obiettivi

 

  • Aumentare la naturale quantità e qualità delle produzioni, a seguito di un maggior benessere delle piante e degli animali
  • Migliorare la salute di tutti gli organismi, dai micro, ai vegetali fino agli animali
  • Massimizzare la risposta agli stress ambientali, incrementando la naturale resistenza delle piante
  • Utilizzare materie prime sostenibili e non tossiche nella formulazione di ogni nostro prodotto e nelle varie applicazioni (stampe, colori, vernici, confezioni etc) recuperando prodotti riciclati ove possibile.