Loading...

Utilizziamo BluVite

in campo dal 2014
Az. Agr. Gini Sandro e Claudio
Monteforte d’Alpone (VR)


”Viticoltori dal 1600”

 

La nostra azienda è una realtà storica.
Da anni ormai abbiamo una gestione biologica dei vigneti, perché vogliamo conservare il più possibile la terra che andrà ai nostri figli.
Per questo utilizziamo prodotti a base naturale, perché siamo convinti che solo in questo modo si possa arricchire il terreno, e di conseguenza l’uva, delle caratteristiche uniche e inimitabili del nostro territorio.

Claudio Gini.

Az. Agr. Gini Sandro e Claudio
Azienda Agricola Inama
Azienda Agricola Inama
San Bonifacio (VR)


“Esprimere il territorio nei nostri vini”

 

Dopo decine di anni di ricerca, sperimentazione e applicazione stiamo procedendo nella giusta direzione.
Avere suoli strutturati ed equilibrati, suoli che mantengano intatte le proprie caratteristiche originali, permette di creare le condizioni per ottimizzare il lavoro dei microorganismi e della microfauna dei terreni.

Questa per noi è la strada giusta per il futuro.

Lorenzo Manfreda.

Az. Agr. Bruseghin Marzio
Vittorio Veneto (TV)


“Iniziamo a risolvere i problemi dalla radice”

Nella mia azienda ogni giorno affronto una sfida diversa, condurre dei vigneti a biologico non è semplice, ci sono tanti elementi da considerare per portare a casa dell'uva di qualità.

Credo che la chiave sia la gestione del suolo e quindi, perché non iniziamo a risolvere i problemi dalla radice? La radice è fondamentale per lo sviluppo di una pianta sana, ed ecco perché poniamo attenzione alla fertilità.
Un suolo fertile è la base di tutto.

Marzio Bruseghin.

Az. Agr. Bruseghin Marzio
Soc. Agr. Bele Casel
Soc. Agr. Bele Casel
Caerano San Marco (TV)


”Vignaioli. Mani, testa e cuore nel Prosecco Asolo Docg”

Nel mio terreno non ho mai utilizzato i “classici” concimi chimici, perché parto dal concetto di voler nutrire il suolo, e non la pianta. É proprio questo che mi permette di esprimere il territorio nel vino che produco, un vero estratto della mia terra. Credo nella fertilità biologica del suolo e in BluVite perché dobbiamo cambiare rotta e filosofia produttiva per ottenere uve di grandissima qualità.

Luca Ferraro.

Arnia Rete di Imprese Agricole
Valpolicella (VR)

"…il microbioma esiste, l’ho visto…"

Il cambiamento climatico impone un approccio tecnico flessibile e capace di mettere in discussione le scelte agronomiche e viticole fatte l’anno precedente. Prendersi cura del microbioma del suolo ci permette di risolvere situazioni di difficoltà vegeto-produttiva senza impattare sull’ecosistema del vigneto. È un nuovo modo di ragionare il suolo e gli esseri viventi che lo popolano e di conseguenza un nuovo modo di lavorare ... in una parola: innovazione, e questo mi piace!

Riccardo Turata

Arnia Rete di Imprese Agricole
Az. Agricola Marco Florian #VF11
Az. Agricola Marco Florian #VF11
Cessalto (TV)

"Bisogna ripartire dalla terra"

Non si tratta solo di prendere, si tratta di instaurare una relazione dove prima di chiedere bisogna dare. Nella mia azienda ho cura del suolo e della pianta per fare in modo che riescano ad esprimersi al meglio. Lavorare in diverse aree viticole vocate mi ha permesso di osservare e capire che la viticoltura dovrebbe avere un profondo rispetto per la terra e per la pianta.

Marco Florian

Ornella Molon Traverso
Campo di Pietra (TV)

"Amore per la mia terra."

La filosofia per il rispetto della natura per noi é di famiglia. Viviamo in un ecosistema, ed   il nostro compito é quello di conservare quello che abbiamo trovato, perché andrà poi in futuro lasciato ad altri. Non ci sono leggi o regole che ce lo impongono, questo é un nostro obbligo morale. È questo lo spirito con cui portiamo avanti la nostra azienda, con amore per la nostra terra e rispetto per il territorio.

Ornella Molon

Ornella Molon Traverso
Az. Agr. Tenuta Stoccatello
Az. Agr. Tenuta Stoccatello
Menfi (AG)

"Viticoltura e tradizione siciliana"

La Tenuta Stoccatello affondano le proprie radici nel territorio menfitano dove la passione per l’agricoltura nasce dall’attaccamento del nonno per la terra, dall’amore per la coltivazione in vigna e la produzione di cerali e legumi. L’esperienza con la linea di prodotti BluVite mi ha convinto una volta di più quanto sia importante assecondare la natura nei suoi processi e solo avendo rispetto delle leggi naturali si possono raggiungere grandi traguardi e cambiare il presente.

Renzo Barbera